Salute e sicurezza sul lavoro a Roma grazie al Centro di Promozione della Salute sul Lavoro (CPSL)

Come in molte altre occasioni la sicurezza sul lavoro a Roma è un argomento molto sentito, per il quale si cerca di fare sempre di più. Ultima iniziativa della ASL Roma G è il Centro di Promozione della Salute sul Lavoro (CPSL) che si pone come obiettivo quello di prevenire le malattie che spesso sono legate all’ambiente di lavoro, si parla perciò di malattie croniche, che nella maggior parte dei casi sono legate a tabagismo, sedentarietà, alcolismo e stress da lavoro correlato.

Il centro di promozione intende collaborare con lo S.Pre.S.A.L. (Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro) stendendo un vero e proprio piano di prevenzione delle malattie legate agli ambienti di lavoro, trovando soluzioni per modificare gli stili di vita dei lavoratori, ad esempio con la lotta contro il fumo o proponendo un’attività fisica costante. Il Centro opererà in collaborazione con: ISS, ISPESL, INAIL, Agenzia di Sanità Pubblica – Laziosanità, Dipartimenti di Prevenzione delle ASL del SSR.

  1. Gli obiettivi che si possono desumere dal progetto del CPSL sono:
  2. Creare una rete regionale di strutture, risorse e conoscenze per promuovere la salute negli ambienti di lavoro.
  3. Organizzare le attività di documentazione e comunicazione.
  4. Produrre materiali informativi da distribuire a livello regionale.
  5. Organizzare un corso regionale su progettazione, conduzione e valutazione di interventi WHP.
  6. Progettare un’indagine regionale, su un campione di aziende e medici competenti, sulla promozione della salute sul lavoro.
Il programma completo a questo link.

Elenco News

» Torna all'elenco news e approfondimenti

 

Per avere subito informazioni, senza alcun impegno, puoi contattare PMI Servizi COMPILANDO IL FORM QUI A LATO »