Decreto per la sicurezza degli ambienti confinanti

Approvato a Roma il decreto che regola gli ambienti confinanti in relazione alla sicurezza sul lavoro a Roma e in tutta Italia. Il decreto è stato approvato lo scorso 3 Agosto dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e tratta nello specifico la tematiche attuale della sicurezza e della prevenzione nel lavoro in ambienti confinati. In attesa della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il decreto si aggiunge al tassello di norme che legiferano in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sono sempre più le norme che servono a definire i comportamenti corretti che un datore di lavoro non deve assolutamente trascurare nella gestione di aspetti delicati del settore lavoro come nel caso degli ambienti di lavoro sospetti di inquinamento, o nei quali può essere riscontrata la presenza di gas.

I provvedimenti che il decreto prende in esame riguardano molteplici aspetti del settore della sicurezza quali la preparazione dei collaboratori, la formazione dei lavoratori, l’uso dei DPI (dispositivi di protezione individuale) , il controllo relativo alle effettive competenze professionali dei lavoratori e delle imprese che saranno le uniche a lavorare in ambienti confinati e ancora l’addestramento alla valutazione dei rischi più diffusi tipici del settore e infine lo studio di tutte le misure di sicurezza necessarie a garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori addetti.

Elenco News

» Torna all'elenco news e approfondimenti

 

Per avere subito informazioni, senza alcun impegno, puoi contattare PMI Servizi COMPILANDO IL FORM QUI A LATO »