Accordo rinnovato tra Inail e Roma Capitale per sicurezza lavoro

Inail e Roma Capitale hanno rinnovato l’accordo che prevede una collaborazione sul fronte della sicurezza sul lavoro. L’obiettivo dell’intesa raggiunta è garantire maggiore sicurezza ai lavoratori, grazie a misure di prevenzione e tutela più sofisticate, e contrastare il dilagarsi del lavoro nero.

L’accordo rientra nell’ambito del progetto “Lavoro Sicuro”, avviato nel 2008 in particolare per contrastare il fenomeno del lavoro sommerso, con un occhio di riguardo alla sicurezza nei cantieri a Roma. Il protocollo così raggiunto prosegue le iniziative del triennio 2008-2011, tra le quali da citare quella relativa ai corsi di aggiornamento sulla normativa in materia di sicurezza sul lavoro nell’edilizia, voluta da Inail Lazio con il dipartimento comunale Attività economiche e produttive, formazione e lavoro.

L’assessore capitolino, Davide Bordoni, ha commentato l’intesa raggiunta, affermando che “la sicurezza sui luoghi di lavoro è certamente uno degli obiettivi più importanti di Roma Capitale e la collaborazione con l’Inail è finalizzata a migliorare le condizioni di lavoro e a debellare l’odioso fenomeno degli incidenti nei cantieri e in qualsiasi altro luogo. Per farlo occorre potenziare la diffusione della cultura della legalità in modo da agire preventivamente, ma anche sviluppare azioni concrete a favore della formazione, dell’aggiornamento normativo, di monitoraggio sui cantieri e sui luoghi di lavoro in generale”.

Nella pratica, saranno avviate campagne di sensibilizzazione nei luoghi di lavoro attraverso la distribuzione di materiale informativo contenente indicazioni chiare sulle misure di prevenzione e protezione dei lavoratori. Inoltre, Centri di Orientamento al lavoro e Centri di formazione professionale interverranno per monitorare l’attività di prevenzione e di contrasto al lavoro nero.

Elenco News

» Torna all'elenco news e approfondimenti

 

Per avere subito informazioni, senza alcun impegno, puoi contattare PMI Servizi COMPILANDO IL FORM QUI A LATO »