A Roma si parla di sicurezza e prevenzione incendi in un seminario

La prevenzione incendi in ambiente di lavoro e nei luoghi pubblici. È stato questo il tema del seminario organizzato a Roma dai Vigili del Fuoco, con la collaborazione dell’AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione). Il seminario è stato ospitato dall’Istituto Superiore Antincendi (ISA) e ha visto la partecipazione del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’Ing. Alfio Pini che ha tenuto il discorso d’apertura.

In particolare, si è parlato principalmente delle novità introdotte dal D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151, relativo al “regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, a norma dell’articolo 49, comma 4-quater, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122”. Durante gli interventi sono state introdotte le innovazioni tecnologiche e normative in materia di prevenzione incendi, anche per quel che riguarda la formazione del personale addetto all’antincendio, e si è parlato dell’utilizzo dei “Sistemi di evacuazione fumo e calore” (SEFC) .

I Sistemi di evacuazione fumo e calore devono essere applicati principalmente in ambienti medio-grandi dove il livello di rischio di un incendio è da considerarsi medio o elevato. Sono da considerarsi ambienti medio-grandi gli uffici di aziende che hanno un numero di dipendenti che superano le 50 unità o ancora gli istituti pubblici, come le scuole o gli ospedali, i centri commerciali o gli edifici storici e le metropolitane. In tutti questi ambienti, dunque, la gestione di un’emergenza è complessa e deve essere garantita attraverso misure di prevenzione e intervento adeguate.

È importante che ciascuna struttura abbia un adeguato sistema di aerazione. Nel caso della metropolitana, inoltre, è necessario creare dei percorsi protetti che facilitino lo sfollamento dei passeggeri in caso di propagazione di un incendio, senza che questi entrino in contatto con fumo e calore.

Elenco News

» Torna all'elenco news e approfondimenti

 

Per avere subito informazioni, senza alcun impegno, puoi contattare PMI Servizi COMPILANDO IL FORM QUI A LATO »