Sicurezza eventi: Attività Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo

Dall’inizio dell’anno sono stai più di 150 i controlli effettuati a Roma dalla Commissione Provinciale di vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo. Mentre i dati relativi agli anni passati sono: 230 nel 2011, 190 nel 2012 e 162 nel 2013.

I dati sono quanto emerso dal Convegno "Il ruolo della Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo - Sicurezza per esercenti e cittadini" organizzato dalla Prefettura di Roma e dall' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, a cui erano presenti anche autorità di livello istituzionale come Giampiero Bocci, Sottosegretario di Stato, Ministero dell'Interno; Giuseppe Pecoraro, Prefetto di Roma; Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; Carla Cappiello, Presidente dell' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Gli ambiti di intervento della Commissione sono molteplici, riguardando tutti quei luoghi dove è previsto uno stazionamento di pubblico in aree delimitate per la fruizione di un evento. La Commissione di Vigilanza ha il compito di analizzare progetti di grande complessità, valutando, sotto il profilo tecnico tutti gli aspetti legati alla sicurezza come le strutture, la prevenzione incendi e la valutazione del rischio incendi e gli impianti elettrici. In fase di sopralluogo deve controllare la rispondenza delle strutture e degli allestimenti alle norme di sicurezza ed esprimere un parere vincolante, sulla cui base il Comune, poi, potrà rilasciare la licenza di esercizio.

L'obiettivo, in collaborazione con le organizzazioni di categoria degli esercenti e gli enti e gli imprenditori dello spettacolo e dell'intrattenimento, è quello di adottare le misure di sicurezza che consentano lo svolgimento in massima serenità di eventi musicali, manifestazioni sportive e ludiche.

L’importanza del Convegno è data dal fatto che consente ancor più di lavorare in maniera sinergica tra tutti i soggetti deputati alla sicurezza.

Per ulteriori informazioni: Comunicato ufficiale della Prefettura

Elenco News

» Torna all'elenco news e approfondimenti

 

Per avere subito informazioni, senza alcun impegno, puoi contattare PMI Servizi COMPILANDO IL FORM QUI A LATO »