La sicurezza sul lavoro a Roma: bene per le PMI

L’Università La Sapienza di Roma ha pubblicato uno studio sul mercato del lavoro a Roma titolato “Oltre la crisi con le piccole e medie imprese. Commercio, artigianato, moda e servizi: fabbisogni professionali, condizioni e prospettive del mercato del lavoro a Roma” commissionato dall’Osservatorio sul lavoro, sostegno e orientamento al lavoro di Roma Capitale.

Secondo lo studio l’aspetto più critico circa la sicurezza sul lavoro a Roma riguarda coloro che svolgono il proprio operato per strada.

Sarebbe proprio la strada infatti il vero pericolo per la sicurezza del lavoratore poiché chi per lavoro è costretto a svolgere mansioni outdoor (come chi lavora nei trasporti pubblici o nei cantieri stradali ma anche rappresentanti e consulenti che si spostano spesso in macchina) è più soggetto a stanchezza e stress quindi agli incidenti .

I dati che riguardano la sicurezza per le Piccole e Medie Imprese capitoline sono invece molto positivi, specialmente nel settore terziario. La prevenzione dei rischi è sempre più presente nelle aziende romane e di conseguenza le condizioni di lavoro sono più sicure.

Le imprese più a rischio restano quelle del settore manifatturiero e di quello dei trasporti.

Per approfondimenti è possibile consultare la ricerca in formato PDF “Oltre la crisi con le piccole e medie imprese” .

Elenco News

» Torna all'elenco news e approfondimenti

 

Per avere subito informazioni, senza alcun impegno, puoi contattare PMI Servizi COMPILANDO IL FORM QUI A LATO »