A Roma si parla di sicurezza sul lavoro e risonanza magnetica

Si terrà a Roma il 16 Dicembre prossimo il convegno nazionale per la sicurezza in Risonanza Magnetica (RM) voluto e organizzato dall’INAIL, un convegno a livello nazionale che prende il nome di “Garanzia della sicurezza in Risonanza Magnetica: indicazioni operative, progetti di ricerca e ulteriori applicazioni” e che si pone l’obiettivo di definire il punto della situazione in merito alla conoscenze che si hanno nel campo della risonanza magnetica soprattutto in relazione alla necessità di tutelare i lavoratori.

Documenti raccolti negli anni da strutture come ISPESL e INAIL e indagini o progetti di indagini su possibili nuove applicazioni della risonanza magnetica sono le basi su cui affrontare tematiche delicate dove la consulenza e la formazione sulla sicurezza sul lavoro è ancora difficile da supportare. Non vi è infatti una normativa chiara, i primi casi di linee guida sulla sicurezza in Risonanza Magnetica furono pubblicate solo nel recente 2004 dall’ISPESL, (ex Istituto Superiore per la Prevenzione E la Sicurezza del Lavoro), e oggi il lavoro di questo istituto è stato completamente assorbito dall’INAIL.

Il convegno del prossimo Dicembre è dunque un modo per fare il punto della situazione ed approfondire aspetti importanti per la tutela di diverse classi di lavoratori dai medici ai veterinari. Al convegno è prevista la partecipazione di ispettori e ricercatori del Dipartimento Igiene del Lavoro oltre che di medici ed esperti in Risonanza Magnetica.

Elenco News

» Torna all'elenco news e approfondimenti

 

Per avere subito informazioni, senza alcun impegno, puoi contattare PMI Servizi COMPILANDO IL FORM QUI A LATO »