A Roma si parla di sicurezza sul lavoro, i dati dell’INAIL

La conferenza stampa dell’INAIL di Febbraio tenutasi a Roma presso il Ministero del Lavoro ha presentato i dati relativi alle irregolarità riscontrate nel corso del 2011 riguardo alla sicurezza sul lavoro. Un particolare sono state controllate 21.201 aziende, di queste ben 18.145 (85,59%) è risultata fuori regola. Le sanzioni che sono state contestate equivalgono a 56 milioni di euro.

Altri dati comunicati sono stati i 278.268 lavoratori irregolari, di cui 105.279 in nero. I dati rispetto all’anno precedente sono comunque confortanti, con una diminuzione delle irregolarità. Il successo è dovuto senz’altro all’aumento delle banche dati a disposizione dell’INAIL che ha permesso di aiutare i funzionari deputati ai controlli. L’incrocio dei dati ha permesso infatti di individuare e indirizzare così i controlli verso le imprese a rischio impiego di lavoro in nero e di evasione fiscale.

Il numero maggiore di lavoratori irregolari appartiene al settore terziario, seguito dal secondario. Proprio per aumentare il controllo sull’impiego di lavoratori irregolari l’INAIL ha istituito l’Osservatorio dei lavoratori regolarizzati, dal quale è possibile trarre una serie di dati riguardanti aziende e impiegati.

Elenco News

» Torna all'elenco news e approfondimenti

 

Per avere subito informazioni, senza alcun impegno, puoi contattare PMI Servizi COMPILANDO IL FORM QUI A LATO »